Home > Cultura, Eventi, Percorsi Lab > A Catania la 3^ edizione di Etna Comics

A Catania la 3^ edizione di Etna Comics

Manca ormai davvero pochissimo alla terza edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” in programma dal 7 al 9 Giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Anche quest’anno la manifestazione sarà ricca di ospiti di primissimo livello, tra cui: James O’Barr, il fumettista statunitense famoso per aver creato “ Il Corvo” (The Crow), che comincerà proprio da Catania il suo primo tour italiano; Robin Wood, il celebre autore paraguayano, noto a tutti come creatore di Dago, vera e propria icona del fumetto mondiale; Bryan Talbot, uno dei protagonisti della scena del fumetto underground britannico sul finire degli anni Sessanta, autore di “Luther Arkwright” e del recente “Alice in Sunderland”, che presenterà il suo ultimo lavoro “Dotter of Her Father’s Eyes”, scritto dalla moglie Mary, con cui la coppia ha vinto il prestigioso Costa Book Award; Stefano Vietti e Luca Enoch, celebri fumettisti e autori di caratura internazionale, che saranno protagonisti della presentazione in anteprima della serie bonelliana “Dragonero”; l’altro duetto bonelliano composto dal curatore della testata Dylan Dog, Giovanni Gualdoni, e dallo storico disegnatore Fabio Celoni; Volkan Baga, apprezzato in tutto il mondo come illustratore fantasy e ammirato dai milioni di seguaci del gioco di carte collezionabili “Magic: the Gathering” e molti altri ancora.

Tantissime le novità promosse dallo staff organizzativo, che Mercoledì 5 Giugno 2013 alle ore 10:00 presenterà ufficialmente la manifestazione, all’interno del Padiglione F1 del Centro Fieristico “Le Ciminiere”.

Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte il Direttore Generale di Etna Comics, Antonio Mannino, il Vice Direttore Generale, Alessio Riolo, il Supervisore Culturale, Antonio Scuzzarella, i componenti del “Rakuen Cosplay”, ente promotore dell’evento, e tutti i responsabili dello staff organizzativo, che sveleranno le tante iniziative della terza edizione.

Tra queste spiccano le immancabili sfilate cosplay, gli emozionanti concerti, che ogni sera coinvolgeranno tutti i visitatori, e i numerosi contest a tema, come quello nato dalla prestigiosa partnership con il Calcio Catania (Una Vita nel pallone), la seconda edizione di Cover Reloaded, Wannabe Cartoonist 2013,  Creazione di Carte e Pedine, Etna Comics Videogame School e Siculamente T-Shirt Contest.

Ad impreziosire la manifestazione anche le suggestive mostre che gli organizzatori presenteranno nel corso della conferenza stampa: da quella dedicata a Sergio Toppi (L’incanto del segno) a quella che si concentrerà sulla visione del mondo femminile attraverso i fumetti e le pin up della maestra del fumetto erotico internazionale, Giovanna Casotto (Mia moglie è una santa), senza dimenticare quella ispirata alla graphic novel spagnola (L’arte di volare) e promossa dagli autori spagnoli Kim e Antonio Altarriba.

Il tutto condito da una novità assoluta: una moneta coniata ad hoc per l’evento. Si tratta delle “Lire Catanesi” (spendibili in tutti gli stand degli editori partecipanti al Festival), che consentiranno ai visitatori di recuperare integralmente il costo del biglietto d’ingresso.

Insomma, anche quest’edizione si preannuncia ricca di sorprese, che in parte saranno svelate durante la presentazione di Mercoledì. Il countdown per Etna Comics 2013 è ufficialmente iniziato.

 

Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito www.etnacomics.com

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline