Home > Cultura, Eventi, Mostre, Turismo > Prorogata fino al 27 aprile la mostra “I templari a Palazzo dei Normanni”

Prorogata fino al 27 aprile la mostra “I templari a Palazzo dei Normanni”

Realizzata dal maestro siciliano Tommaso Domina ed organizzata dalla Fondazione Federico II“I templari a Palazzo dei Normanni” è una mostra che all’eccezionale valore artistico delle opere accosta un’imponente lavoro di ricerca e documentazione. Il lavoro più originale della mostra è la “Trifissione”, una scultura che riproduce una croce con tre bracci in cui sono crocifissi, insieme e vicini, Gesù con i due ladroni. “Per anni – spiega Domina – ho pensato che un’idea così semplice qualche artista l’avesse già realizzata. Ma, nonostante decine e decine di testi da me consultati, volumi di storia dell’arte, pubblicazioni sacre e altro, niente è venuto alla luce a proposito della fusione dei tre personaggi del monte Golgota in una sola croce. Così nella mia mente di scultore si è materializzata l’idea di realizzarne una che avesse tre bracci nei quali si inserissero i tre personaggi noti nella iconografia della crocifissione: Gesù, il ladrone buono e quello cattivo. Insomma, Gesù che condivide con l’uomo le sue sofferenze”.

La mostra allestita presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 aprile 2012.

Lunedì – sabato: dalle 8:15 alle 17:40
Domenica e festivi: dalle 8:15 alle 13:00.
Il biglietto d’ingresso alla  mostra ha un costo di 3 euro.
Ulteriori informazioni sugli eventi organizzati dalla  Fondazione Federico II sono disponibili su www.federicosecondo.org
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline