Home > Cultura, Eventi, Percorsi Lab, Turismo > A Villa Trabia “La Sicilia abbraccia il Giappone”

A Villa Trabia “La Sicilia abbraccia il Giappone”

Il Sud e l’Oriente s’incontrano a Villa Trabia nell’evento “La Sicilia abbraccia il Giappone”. La manifestazione, giunta alla V edizione, sarà inaugurata venerdì 21 Ottobre 2011 alle ore 16.00 e si articolerà fino a domenica 23, con orario: 10.30/13.00 e 16.00/20.00.

Tre giorni per scoprire il fascino millenario della cultura del Sol Levante, guidati dalla sapienza di 18 Maestri giapponesi che si esibiranno nelle varie arti tradizionali: dalla suggestiva cerimonia del tè (Sado) alle arti marziali (Budo Iaijutsu e Karate); dalla raffinata disposizione dei fiori (Ikebana) agli ideogrammi del Shodo (calligrafia). E ancora: lezioni di Lingua e Cucina Giapponese, conferenze, origami, cure estetiche, vendita di oggettistica tradizionale, vestizione del Kimono, uno spettacolo di Danza Butoh e le mostre “Maiko a Kyoto”, “Maschere NOH” e “Commemorazione della pace” con le stampe donate dal Museo di Hiroshima.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Sicilia Giappone http://www.sicilia-giappone.it che opera a Palermo dal 2002 con l’obiettivo di far conoscere le mille sfaccettature del leggendario paese, attraverso corsi, viaggi, rassegne, etc. Quest’anno l’Associazione si è avvalsa della collaborazione dell’AnimangaGroup http://www.animangagroup.it, appassionati cultori di Anime e Manga (fumetti e cartoon nipponici) che cureranno la proiezione di documentari, cortometraggi indipendenti e cult di animazione.

“La Sicilia abbraccia il Giappone” è patrocinata dal Comune di Palermo Assessorato al Turismo che ha offerto l’ospitalità a Villa Trabia, supportando la logistica e la promozione dell’evento. Hanno inoltre fornito il loro patrocinio: Assemblea Regionale Siciliana, Provincia Regionale di Palermo, Ambasciata del Giappone in Italia, Istituto di Cultura Giapponese.

L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito.
Programma “La Sicilia abbraccia il Giappone 2011″ http://www.comune.palermo.it/comune/assessorato_turismo/siclia_giappone.htm
 Info: Assessorato al Turismo – Comune di Palermo c/o Villa Trabia, via Salinas n. 3 – Tel. 091.6117887 Associazione Culturale Sicilia Giappone – Tel. 091.6110212 – info@sicilia-giappone.it www.sicilia-giappone.it
Link Facebook https://www.facebook.com/event.php?eid=204622559610778
Associazione Culturale Sicilia Giappone T.             +39 0916110212       
info@sicilia-giappone.it http://www.sicilia-giappone.it

(Barbara Randazzo)

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline