Home > Eventi, Percorsi Lab, Spettacoli > “Picciriddi e Strummule” – I edizione Festival del Gioco e del Giocare Insieme

“Picciriddi e Strummule” – I edizione Festival del Gioco e del Giocare Insieme

Giocare è un’arte sopraffina e solo i bambini riescono a farlo con la dovuta partecipazione e serietà. A loro è dedicato “Picciriddi e Strummule”, il primo Festival del Gioco e del Giocare Insieme, ideato e organizzato dall’Associazione Ziggurat e promosso da: CCN Piazza Marina & dintorni, rete educativa Com’Educa.Pa, Officine Zero91, Associazione Gruppo S.A.L.I., Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Una manifestazione esclusiva che, dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2011, propone un cartellone vastissimo che ha i colori dell’infanzia e della creatività. “Picciriddi e Strummule” ha messo in rete oltre 50 enti organizzativi tra associazioni, scuole, artisti “mettendo in gioco” la nostra Città, grazie all’adesione volontaria di tutti i partecipanti.

Un Festival dalle mille anime e duplici finalità: dalla libera espressione artistica all’impegno sociale; dal recupero delle tradizioni alla loro riproposta in chiave moderna; diffondendo la visione di un mondo ecosostenibile, che pensa alla Natura e al benessere dell’individuo. A riguardo saranno realizzati laboratori e campagne di sensibilizzazione sul riciclo e la legalità, baratto di giochi e libri a cura del circuito Com’Educa.Pa. dell’Associazione Siciliana di Shiatsu, i gruppi Muovi Palermo, Movimento 5 Stelle, Kedduci.

Tra gli artisti che animeranno la kermesse: la scrittrice Sara Favarò; gli artisti di strada Compagnia dei Focolieri (saltimbanchi, giocolieri, etc.); la cantautrice Sara Cappello accompagnata dai musicisti del The Brass Group; Francesca Mezzatesta, Patrimonio Umano Vivente dell’Unesco per le Arti, impegnata in letture per l’infanzia insieme al regista teatrale Pasquale Renzi e nel suggestivo spettacolo Calligrafia e Misteri.

 

E ancora: animazione sul luogo e itinerante, corsi e laboratori gratuiti, estemporanee di pittura e concorsi a premi per i più piccoli; giochi giganti (forza4, dama, tiro al bersaglio…) a cura dell’Associazione Immaginaria; incontri per gli amici a 4 zampe condotti dalla Lega Nazionale per La Difesa del Cane; la mostra Giocare in Sicilia (Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino) e quella sui plastici e diorami ferroviari.

Tra gli appuntamenti esclusivi in calendario anche la proiezione a Cinematocasa del film animato Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi, regalo della regista Rosalba Vitellaro.

In tutto saranno 21 i luoghi della città ad essere animati durante il Festival, dalla Pagoda Al-Bab all’Orto Botanico, Museo dei Bambini al Kursaal Kalhesa, dal Pa.Lab al Centro Santa Chiara.

Numero chiave del programma sarà il 7, come le arti, le note musicali, le virtù, i chakra e articolato in 7 giorni e 7 sezioni ludiche:

1. Vecchi Giochi di Strada

2. Giochi di Gust

3. L’arte di Giocare

4. Il Gioco di Legno

5. Giocare in Natura

6. FantasticaMente

7. Giochi Giganti e in Miniatura

Programma e Informazioni
Associazione Ziggurat c/o Pagoda Al Bab (dietro la Chiesa S. Giorgio dei Genovesi, vicino piazza XIII Vittime)
Tel. 091.6302157 – 335.6122080
www.picciriddiestrummule.org
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline