Home > Cultura, Eventi, Mostre > Christo e Jeanne-Claude a Palazzo dei Normanni

Christo e Jeanne-Claude a Palazzo dei Normanni

Con la mostra “Christo e Jeanne-Claude”, l’ultimo particolarissimo allestimento del Gruppo Würth, ospite a Palazzo dei Normanni fino al prossimo 8 gennaio 2012, l’Assemblea Regionale Siciliana rinnova la sua collaborazione con il noto gruppo tedesco nata qualche tempo fa grazie al sostegno di quest’ultimo per il restauro della Cappella Palatina.

 Originario della Bulgaria, l’artista Christo (Javacheff, nato nel 1935) si stabilì nel 1958 a Parigi, dove dal 1960 lavorò nell’ambiente del Nouveau Réalisme e iniziò negli anni parigini a impacchettare oggetti, come scatole, bottiglie e pile di giornali, per continuare con edifici e persino paesaggi. Una pratica che divenne presto il fulcro della sua attività artistica e la cui preparazione, ricca di disegni, collage e modelli in scala, dura parecchi mesi o addirittura anni. Fu a Parigi che Christo incontrò Jeanne-Claude (1935-2009), la donna che sarebbe divenuta presto sua moglie e compagna di un ininterrotto sodalizio artistico, consolidatosi anche grazie ai proficui contatti intrapresi con i Würth, un legame quasi ventennale che si è rafforzato nel tempo grazie al continuo interesse reciproco. Anzi, fu proprio la fascinazione suscitata in Reinhold Würth (imprenditore e fondatore della Corporate Collection) dai progetti visionari della coppia di artisti che ha portato il frutto di questa intensa e affettuosa relazione. Un momento particolarmente speciale è stato l’impacchettamento dell’interno del Museum Würth, nella sede della Società Adolf Würth GmbH & Co. KG a Künzelsau (nel Baden-Württemberg), un esempio veramente unico di fusione tra arte e mondo del lavoro intitolato “Wrapped Floors and Stairways and Covered Windows” (Museum Würth, Künzelsau, Germania 1995) che ha rappresentato senza dubbio il più ampio progetto artistico, in un ambiente coperto, intrapreso da Christo e Jeanne-Claude.

Orari della mostra
Dal lunedì al sabato 8.30 – 17.40
domenica e festivi 8.30 – 13.00

Il Gruppo Würth e la Collezione Würth. Il core business del Gruppo Würth è la distribuzione di materiale professionale per il fissaggio ed il montaggio su scala mondiale. Con oltre 100.000 prodotti destinati al mondo dell’industria e dell’artigianato, l’azienda, specializzata in ferramenta, è oggi un punto di riferimento per le tecniche di montaggio in genere. Arte e cultura rappresentano un importante valore aggiunto della filosofia aziendale del Gruppo Würth. La Collezione Würth, iniziata da Reinhold Würth, è oggi una delle più importanti collezioni d’arte tedesche con più di 14.000 opere di pittura, grafica e scultura principalmente del XX e XXI secolo.

 

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline