Home > Eventi, Senza categoria, Turismo > Le novità dello Sherbeth Festival 2011 di Cefalù

Le novità dello Sherbeth Festival 2011 di Cefalù

Boom di iscrizioni per la quinta edizione di Sherbeth Festival, la Kermesse internazionale, organizzata da Iris Communication S.R.L. in ATS con il Comune di Cefalù, dedicata  al  Gelato Artigianale.

La manifestazione, che si svolgerà nella cittadina madonita dal 15 al 18 settembre 2011, nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato e prende il nome daSherbeth, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.

Più di 180 le richieste di partecipazione giunte da gelatieri di tutto il mondo che hanno infatti portato ad un inevitabile incremento del numero di stand dell’expo village che sarà allestito, ancora una volta, lungo il Corso principale e nel lungomare di Cefalù. Tra le novità, il gelato per celiaci, il gelato biologico e quello all’azoto, per un totale di ben 35 gusti di gelato artigianale.

E saranno 35 infatti le eccellenze del panorama internazionale che saranno in questi giorni selezionate per partecipare al “dolce” evento. Si parlerà di gelato a 360 gradi, ripercorrendo la storia con mostre, rappresentazioni, foto e video. Sarà cura dello sponsor dell’evento, Carpigiani, allestire un grande laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù, per permettere ai 35 gelatieri di preparare le loro creazioni nel contesto più ideale. Saranno così messe a disposizione le più innovative macchine per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomixer firmati Carpigiani, e inoltre vetrine di design, mega-schermi, telecamere e molte altre sorprese. Sabato mattina i più curiosi potranno effettuare un tour del laboratorio con il direttore tecnico, Antonio Cappadonia, che mostrerà i gelatieri all’opera. Inoltre ogni giorno si potrà partecipare alle esclusive lezioni della Carpigiani Gelato University, che trasferirà la sua aula magna nel centro di Cefalù per illustrare al pubblico come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth” in gelateria. La Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo, fondata nel 2003 ad Anzola dell’Emilia (Bologna), terrà cicli continui di mini-sessioni di 45 minuti studiate ad hoc per il grande pubblico. La partecipazione agli incontri è gratuita. Sponsor anche Iavazzo s.r.l. azienda a conduzione familiare nata nel 1963 a Sant’Antimo (NA) che fornirà i mini cono Chèry per le degustazioni e IFI azienda di Tavullia leader nel panorama internazionale che porterà a Cefalù tre vetrine rotonde e rotanti.

E tra convegni, mostre, spettacoli e concerti non potrà mancare il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla terza edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conterà su una giuria d’eccezione presieduta dal vincitore della scorsa edizione: l’Antica Gelateria dei Fratelli Granata che ha presentato il gelato al cedro.

Per informazioni e le iscrizioni www.sherbethfestival.it

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline