Home > Cultura, Eventi, Turismo > A Castello Utveggio un workshop e un party per Exploro.it

A Castello Utveggio un workshop e un party per Exploro.it

E se improvvisamente volessi sapere quali eventi sono in corso in città? O se volessi raggiungere il ristorante o il negozio di abbigliamento più vicino? E se volessi conoscere la strada per raggiungere nel modo più veloce, in automobile o a piedi, un museo  o un ufficio comunale? Niente paura. A risolvere tutto ci pensa Exploro.it.

Exploro.it, l’innovativo sistema multipiattaforma progettato dalla società Rps consulting  Spa (azienda leader nel campo della ricerca, dello sviluppo e della comunicazione) di Palermo per offrire informazioni geolocalizzate su luoghi, eventi e offerte delle principali città d’Italia.

Attraverso una intuitiva applicazione mobile, scaricabile gratuitamente sugli smatphone, un circuito di totem touchscreen installati in luoghi di amplio flusso di persone (musei, hotel, palazzi storici), e una piattaforma Web ricca di approfondimenti (utilizzabile anche nei comuni telefonini mobili dotati di collegamento a Internet), Exploro.it permette a chiunque, ovunque si trovi nel territorio italiano, di condividere in tempo reale: mappe, punti di interesse, eventi, offerte e servizi di utilità sociale. Un progetto che nasce grazie al lavoro di squadra di un gruppo di giovani ingegneri, esperti di informatica e specializzati nel mondo della comunicazione, tutti quanti rigorosamente siciliani. Un lavoro figlio anche della partnership con il territorio nazionale tra Rps e la Seicos, società del Gruppo Finmeccanica attiva nel comparto dell’elettronica per la difesa e la sicurezza del cittadino e che opera per enti istituzionali come la Protezione civile, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Difesa. 

Presentato alla stampa nazionale lo scorso 24 marzo a Roma e successivamente premiato al “Forum PA 2011” (all’interno della vetrina “Turismo e cambiamento, viaggio nell’innovazione”), Exploro.it sarà presentato ai media e agli imprenditori siciliani giovedì 23 giugno alle 18 nella sala convegni del Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi) del castello Utveggio in via Padre Ennio Pintacuda 1 a Palermo.

Una conferenza stampa, ma anche un workshop per fare conoscere tutte le potenzialità di Exploro.it. Interverranno: l’Assessore al Turismo del Comune di Palermo Stefano Santoro, il direttore del Cerisdi Ferdinando Musco Castagna, il presidente dell’associazione Secolo XXI Maurizio Scaglione, il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, il direttore generale di Rps consulting spa Gaetano Pitarresi, il consulente Ict per Rps consulting Spa Francesco Passantino, il prorettore alla Comunicazione dell’Università degli Studi di Palermo Gianfranco Marrone, il docente di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Palermo Giovanni Ruggieri, il presidente di Federalberghi Nicola Farruggio e Pierangela Pitzolu della Seicos – Gruppo Finmeccanica.

Il progetto Exploro.it, che ha ottenuto un protocollo di Intesa con Federalberghi (per la diffusione dei totem touchscreen nelle strutture iscritte), ha inoltre acquisito, per il workshop, il patrocinio gratuito dell’Università degli Studi di Palermo.

Seguirà alle 20.00 un cocktail aperitivo e alle 21.30 un cocktail party presso le Terrazze del Castello.

 Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.exploro.it.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline