Archivio

Archivio per giugno 2011

Manlio Dovì e Fanny Cadeo in scena a Villa Trabia

28 giugno 2011 Daniela Nessun commento

Manlio Dovì e Fanny Cadeo saranno i protagonisti di “STASERADADOVI’” lo spettacolo varietà, coprodotto con l’autore  umorista siciliano Antonio Di Stefano, che andrà in scena sabato 2 luglio alle 21.30 a Villa Trabia. Una serata all’insegna del divertimento che vedrà il noto cabarettista siciliano intrattenere  il pubblico con la sua eccezionale satira ricca di imitazioni e buona musica, al fianco della showgirl genovese, ex velina e attrice di note fiction tv. Ad aprire l’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Palermo diretto dall’Avv. Stefano Santoro e dalla società Elenka SpA di cui è presidente il Dott. Francesco Galvagno, la 22enne palermitana, promessa della musica italiana, Gabriella Mascolino. “La città di Palermo merita di diventare “teatro” di una serie di eventi  - commenta Santoro - che attraverso un programma vivo tutto l’anno assicurino un rilancio e dunque una maggiore ricaduta turistica”.  

 Ingresso libero

Entrata da Via Marchese Ugo

Cristiano Pasca porta in scena “Generazione componibile”

28 giugno 2011 Daniela Nessun commento

E se un giorno gli infiniti oggetti dell’Ikea decidessero di dire la loro? Esprimendo sentimenti, riflessioni e idee? Quasi come se fossero dei clienti? Raccontando le storie delle persone che li hanno osservati, accarezzati e magari comprati. Perché dietro qualsiasi aggeggio – chiamalo mobile, chiamalo specchio, chiamalo divano – c’è sempre la storia di una persona. Più o meno divertente, più o meno drammatica, più o meno umana.

La “Malerba” Cristiano Pasca, questa volta nelle vesti di regista, ha cercato di riassumere tutto questo in “Generazione componibile”. Tante piccole storie, legate alla più famosa multinazionale europea del mobile, dove si alternano tipi umani il cui carattere e stile è “brandizzato” in funzione del nome dell’oggetto da catalogo.

Un mondo dei non-luoghi per definizione – tratto dal libro di Andrea Pugliese “People from Ikea” – dove ad alternarsi sul palco, come in un lungo ping pong uomo-oggetto, saranno gli attori Matteo Contino e Roberto Galbo. A loro il compito di associare a ogni racconto  un oggetto o un mobile del catalogo Ikea, facendoli cosi diventare pretesti narrativi, strumenti e testimoni di discussione e cambiamenti sia intimi che sociali all’interno di una generazione senza ideali e che trova la sua sicurezza nelle cose.

“Generazione componibile” è una idea figlia della “G273 produzioni” e “GermanaDiPaolaE20”, sarà portata in scena il 29 e il 30 giugno alle 10 nello spazio esterno dell’Agricantus di via XX Settembre 82/A e inaugurerà la nuova edizione della rassegna “Teatro da kamera”. L’ingresso costa 3 euro.

(photo di Luca Savettiere)

A Ustica la 51esima edizione della “Rassegna Internazionale di Attività Subacquee”

27 giugno 2011 Daniela Nessun commento

Dal 27 giugno al 3 luglio a Ustica una settimana di sport, turismo e spettacolo coinvolgerà esperti, appassionati, turisti, adulti e bambini con la presenza di atleti e personaggi del mondo marino di fama internazionale. Background di tutto rispetto sarà Ustica, prima Riserva Marina d’Italia, Capitale dei Sub, con il suo mare e i suoi faraglioni, con i coloratissimi murales che decorano le case dei pescatori, ma soprattutto con i suoi splendidi fondali del bacino Mediterraneo. Tra i personaggi della Rassegna: uno dei pilastri dell’apnea mondiale, Enzo Maiorca, donerà un valido commento a diversi momenti della Rassegna, il primatista mondiale di apnea, Gianluca Genoni, terrà uno stage di apnea con prove in mare dal lunedì al giovedì. E ancora con il cineoperatore del Comandante J.Y. Cousteau Yves Omer e il tridente d’oro Giulio Melegari, uno dei massimi esperti mondiali di subacquea storica e industriale, ripercorreremo la storia del Comandante e della nave Calypso. Guido Bissattini, campione mondiale di fotografia naturalistica guiderà escursioni e competizioni di scatti fotografici tutte le mattine, dove sarà possibile provare i nuovi prodotti Canon. Eugenio Manghi, famoso documentarista, ci presenterà un anticipo del suo nuovo documentario “Mediterraneo Bollente”, e proprio durante la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica, girerà le immagini finali del film, che sarà poi trasmesso in tutto il mondo.

Per i piccoli tutta la settimana si svolgeranno laboratori di robotica a cura dei ricercatori della Scuola di Robotica del C.N.R., prove in mare con attrezzatura da Palombaro a cura della Lega Nazionale attività Subacquee, IDSA e Associazione Scuola Palombari, laboratori creativi sul mare e una lezione di subacquea in video conferenza con Gianmarco Verruggio esperto del CNR e il ragazzino che vive in mare su Goletta Walkirye per problemi asmatici, Niky Frascisco.

Poi ancora, conferenze, concorsi, mostre e documentari nella splendida cornice della Riserva Naturale di Ustica, dove per l’occasione l’ATS promuove pacchetti turistici per la settimana del R.I.A.S.

Mercoledì e Giovedì lo Chef Giuseppe Costa curerà i laboratori gastronomici con Nino Aiello giornalista enogastronomico che abbinerà il vino delle cantine Rallo ai piatti dello Chef siciliano.

Escursioni in barca alle grotte dell’isola, escursioni naturalistiche e di snorkeling, osservazioni astronomiche e laboratori sono prenotabili gratuitamente su www.riasustica.it, oppure, dal 27 giugno al 3 luglio, al Centro Accoglienza della R.N.O. della Provincia a Ustica.

Ogni sera dalle 22.30 sul palco di Piazza Umberto I a Ustica tanta musica! Il via martedi 28 giugno con i Lassatiliabballari, poi, mercoledi 29 i Matrimia!, giovedi 30 Le CordePazze. Concluderanno la kermesse la calda voce siciliana di Mario Incudine (1 luglio) e il versatile cantante e showman della Rai, Paolo Belli (2 luglio) con i QBeta.

R.I.A.S. Ustica è realizzata dal Comune di Ustica con la Provincia Regionale di Palermo, il Consorzio Turistico Alberghiero Isola di Ustica e Novamedia S.r.l.

Per maggiori informazioni: www.riasustica.it

A Castello Utveggio un workshop e un party per Exploro.it

22 giugno 2011 Daniela Nessun commento

E se improvvisamente volessi sapere quali eventi sono in corso in città? O se volessi raggiungere il ristorante o il negozio di abbigliamento più vicino? E se volessi conoscere la strada per raggiungere nel modo più veloce, in automobile o a piedi, un museo  o un ufficio comunale? Niente paura. A risolvere tutto ci pensa Exploro.it.

Exploro.it, l’innovativo sistema multipiattaforma progettato dalla società Rps consulting  Spa (azienda leader nel campo della ricerca, dello sviluppo e della comunicazione) di Palermo per offrire informazioni geolocalizzate su luoghi, eventi e offerte delle principali città d’Italia.

Attraverso una intuitiva applicazione mobile, scaricabile gratuitamente sugli smatphone, un circuito di totem touchscreen installati in luoghi di amplio flusso di persone (musei, hotel, palazzi storici), e una piattaforma Web ricca di approfondimenti (utilizzabile anche nei comuni telefonini mobili dotati di collegamento a Internet), Exploro.it permette a chiunque, ovunque si trovi nel territorio italiano, di condividere in tempo reale: mappe, punti di interesse, eventi, offerte e servizi di utilità sociale. Un progetto che nasce grazie al lavoro di squadra di un gruppo di giovani ingegneri, esperti di informatica e specializzati nel mondo della comunicazione, tutti quanti rigorosamente siciliani. Un lavoro figlio anche della partnership con il territorio nazionale tra Rps e la Seicos, società del Gruppo Finmeccanica attiva nel comparto dell’elettronica per la difesa e la sicurezza del cittadino e che opera per enti istituzionali come la Protezione civile, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Difesa. 

Presentato alla stampa nazionale lo scorso 24 marzo a Roma e successivamente premiato al “Forum PA 2011” (all’interno della vetrina “Turismo e cambiamento, viaggio nell’innovazione”), Exploro.it sarà presentato ai media e agli imprenditori siciliani giovedì 23 giugno alle 18 nella sala convegni del Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi) del castello Utveggio in via Padre Ennio Pintacuda 1 a Palermo.

Una conferenza stampa, ma anche un workshop per fare conoscere tutte le potenzialità di Exploro.it. Interverranno: l’Assessore al Turismo del Comune di Palermo Stefano Santoro, il direttore del Cerisdi Ferdinando Musco Castagna, il presidente dell’associazione Secolo XXI Maurizio Scaglione, il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, il direttore generale di Rps consulting spa Gaetano Pitarresi, il consulente Ict per Rps consulting Spa Francesco Passantino, il prorettore alla Comunicazione dell’Università degli Studi di Palermo Gianfranco Marrone, il docente di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Palermo Giovanni Ruggieri, il presidente di Federalberghi Nicola Farruggio e Pierangela Pitzolu della Seicos – Gruppo Finmeccanica.

Il progetto Exploro.it, che ha ottenuto un protocollo di Intesa con Federalberghi (per la diffusione dei totem touchscreen nelle strutture iscritte), ha inoltre acquisito, per il workshop, il patrocinio gratuito dell’Università degli Studi di Palermo.

Seguirà alle 20.00 un cocktail aperitivo e alle 21.30 un cocktail party presso le Terrazze del Castello.

 Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.exploro.it.

Al palab un nuovo appuntamento con Push.ow

17 giugno 2011 Daniela Nessun commento

Nuovo appuntamento sabato 18 giugno alle 22 al Palab in piazza del Fondaco a Palermo  (accanto alla questura) con il “Push.ow”, il varietà comico – un po’ talk show, un po’ concerto live e un po’ luogo di incontro di siciliani di eccellenza  - condotto dalle quattro Malerbe del cast di “Le Iene” (Cristiano Pasca, Claudio Casisa Gero Guagliardo e Giovanni Mangalaviti) e ideato da Tiziano Di Cara con Davide Parenti (patron di “Le iene” e partner artistico del Palab). Uno spettacolo live periodico, imprevedibile, talvolta improvvisato e dai contenuti sempre diversi, capace di riunire centinaia di persone di ogni età, occupate per due ore nell’esprimere il più piacevole dei sentimenti umani comunitari: la risata. A contribuire a questa allegria, sul palco con Le Malerbe faranno da spalla musicale “Francois e le Coccinelle”, ovvero uno dei gruppi rock ironici più produttivi del panorama siciliano, diventati famosi cantando a modo loro cover di noti brani anni Sessanta e per avere partecipato al film “Una notte blu cobalto”. La ospite più attesa della serata sarà la concorrente del “Grande Fratello 9” Claudia Perna, che confesserà al pubblico i dietro le quinte del più famoso dei reality e come – a dirla tutta – siano gli autori del programma a decidere quello che devono fare i concorrenti: con “potere di vita e di morte sui partecipanti”, al di là del voto popolare. Inoltre,  a sorpresa, in quello che sarà ribattezzato “Il grande Push-ow”, sarà costruito un “Irreality show” con protagonisti noti volti televisivi. In più, confermati ospiti fissi: il vignettista Lorenzo Palo Pasqua e il monologhista Roberto Pizzo.

La conclusione sarà compito delle Malerbe, che non mancheranno di divertire il pubblico presente con la loro Haka palermitana. L’ingresso al “Push.ow” costa 5 euro, previo tesseramento gratuito su www.palab.it. Ai presenti sarà data in omaggio una bottiglia di birra Forst 1857. Quello di sabato sarà l’ultimo “Push.ow” della stagione. Il varietà comico tornerà in estate, sempre a Palermo, in una nuova e suggestiva location culturale di origine medievale.

foto di Luca Savettiere

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline