Archivio

Archivio per 20 maggio 2011

“Da Capaci a Palermo. Desolazione e Speranza”, la mostra di Di Miceli e Tarantino

20 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Si intitola “Da Capaci a Palermo. Desolazione e Speranza” la mostra che inaugura sabato 21 maggio alle ore 18,00 presso la galleria d’arte Caffè Guerbois di via Valdemone 35 a Palermo. Realizzata da Santo Eduardo Di Miceli e Benedetto Tarantino in un allestimento di circa 30 scatti fissati al muro, accompagnati da altre 100 immagini condensate in un video musicale realizzato da Francesco di Gesù, la mostra rappresenta un omaggio all’eroico giudice Giovanni Falcone, alla moglie  Francesca Morvillo e agli agenti della sua scorta, in occasione del loro anniversario di morte. L’esposizione  traccia  un percorso che dai desolanti scorci  dell’autostrada Palermo-Capaci all’indomani della strage, giunge ai ritratti di una Palermo vivace e tipica, che con il suo bel mare, il suo caratteristico centro storico e i suoi  personaggi migliori conserva memorie storiche spesso dimenticate ma cariche di speranza.

Ad aprire ufficialmente la mostra, il magistrato Giovan Battista Tona, il presidente di Confartigianato Nunzio Reina e l’assessore comunale al Centro storico Maurizio Carta.

Ad illustrare il percorso artistico di Di Miceli e Tarantino, rispettivamente collaboratore e allievo dell’illustre professore universitario di fotografia Giovanni Chiaramonte,  saranno il critico d’arte Salvo Ferlito ed il gallerista Alessandro Ammirata.

L’evento si concluderà con una degustazione di tipicità gastronomiche popolari, protagoniste di alcune delle immagini in esposizione.

La mostra resterà visitabile fino al prossimo 21 giugno
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 10-13  / 17-20.
Ingresso gratuito.

A Piazza Verdi il Villaggio dei Diritti e della Legalità

20 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Mostre, proiezioni, incontri, concerti, spettacoli e degustazioni animeranno Piazza Verdi, dal 21 al 23 maggio 2011, in occasione della III edizione del Villaggio dei Diritti e della Legalità, che tra gli innumerevoli protagonisti vedrà la partecipazione attiva di giovani migranti, che hanno scommesso sulla nostra terra per trovare una speranza di futuro, e i ragazzi che hanno scelto di ricordare le vite spezzate dalla barbarie mafiosa, quella del piccolo Giuseppe Di Matteo e della strage di Capaci. Tra gli eventi della manifestazione, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, l’Assessorato Regionale alla famiglia, alle politiche sociali e del Lavoro, il Comune di San Giuseppe Jato, il Comune di Altofonte e patrocinata dal Senato della Repubblica, in programma domenica 22 maggio alle 20.30 al Teatro Al Massimo, la I edizione del Premio Legalità “Giuseppe Di Matteo.  La Storia e il Sogno” che vedrà la partecipazione straordinaria di Gianfranco Jannuzzo. Si esibiranno Gianni Nanfa con il maestro Massimo Melodia e l’Ensemble Polifonico “Supernova Sound”. Premierà i vincitori del concorso  Francesca Castellese, la mamma del piccolo Giusppe Di Matteo. Interverranno l’assessore alla legalità Pietro Alongi e il Presidente della Provincia Giovanni Avanti.

Il quartetto de “Le Malerbe” dalle Iene al Palab

20 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Dopo il successo della loro “Haka made in Palermo”, partita da YouTube e diventata un cult nelle sue varie accezioni alla trasmissione televisiva “Le Iene”, il quartetto de “Le Malerbe”, torna sabato 21 maggio alle 22 al Palab in via del Fondaco 34, con l’appuntamento  Push.ow giunto alla terza edizione.

 Cristiano Pasca, Claudio Casisa, Gero Guagliardo e Giovanni Mangalaviti porteranno in scena un caravanserraglio di comicità scritta e improvvisata, accompagnati da una serie di guest star, tra cui il rapper Othelloman ed Elia Phoks, la dj esperta di sesso e seduzione Federica Minia e il comico Roberto Pizzo. “Il giudizio universale” è il tema scelto dai quattro “ragazzacci”, dopo avere scoperto che proprio il 21 maggio, secondo la teoria di un anziano predicatore evangelista americano, dovrebbe arrivare la fine del mondo.

 L’ingresso al locale è libero, con tesseramento gratuito sul sito www.palab.it
 http://www.youtube.com/watch?v=PvTJvcZR4j8
http://www.youtube.com/watch?v=T970GA7DG8M&feature=related
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline