Archivio

Archivio per 16 maggio 2011

Al Palermo Pride due appuntamenti Sicilia Queer Filmfest

16 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Sicilia Queer Filmfest contribuisce al programma del Palermo Pride  2011 (www.palermopride.it) con due anteprime cinematografiche e una mostra fotografica. Martedì 17 maggio alle 19.00, in collaborazione con il Cervantes (Via Argenteria Nuova, 33 – Chiesa Santa Eulalia dei Catalani) si svolgerà la conferenza ed inaugurazione della mostra “Una historia verdadera – Alter history”  del fotografo David Trullo, presentata per l’occasione da Alessandro Rais, direttore artistico del Sicilia Queer Filmfest. La mostra, divisa in due set, è stata realizzata con vecchie fotografie di matrimoni del secolo scorso manipolate digitalmente da Trullo che con un gioco di sostituzioni crea nuove e sorprendenti coppie di sposi; Il secondo set della Mostra proviene invece dalla Colección Visibile e presenta immagini della stessa epoca che mostrano scene simili, questa volta senza manipolazioni.

A partire dalle 21:00 al Cityplex Metropolitan si svolgerà infine la parte cinematografica del programma, ovvero i due documentari inediti: “Diversamente etero – la storia che non avete visto”, scritto da Milena Cannavacciuolo, Elena Tebano, Marica Lizzadro e Chiara Tarfano e “Zanzibar. Una storia d’amore”, di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli. “Diversamente etero” propone il tema dell’omofobia in chiave femminile: “l’omofobia” si manifesta in modi diversi a seconda che sia diretta verso gli uomini o le donne gay”, affermano le autrici, “gli uomini devono spesso confrontarsi con l’aggressività e la violenza fisica. Per le donne l’omofobia invece comincia con la negazione assoluta della loro esistenza”. A seguire “Zanzibar. Una storia d’amore”, che ricostruisce la storia del primo bar per sole donne d’Italia, aperto a Roma nel 1978, simbolo ed emblema del movimento femminista e delle sue molteplici anime. Il documentario alterna al bellissimo materiale di repertorio, costituito da filmati inediti, fotografie, giornali e riviste, le interviste alle donne che in diversa misura hanno contributo a rendere Zanzibar un luogo diverso di lotta e di incontro.

L’ingresso, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è riservato ai possessori della Queer Card, che si può richiedere su http://www.siciliaqueerfilmfest.it/2011/?page_id=20, e anche al Cityplex Metropolitan nel corso della stessa serata.

Programma

Ore 19.00  Cervantes (Via Argenteria Nuova, 33),  Conferenza e inaugurazione della Mostra  “Una historia verdadera – Alter history”  del fotografo David Trullo

Ore 21.00 Cityplex Metropolitan, Diversamente etero La storia che non avete visto  (Italia, 2011, 55 min.) di Milena Cannavacciuolo, Elena Tebano, Marica Lizzadro e Chiara Tarfano www.diversamentetero.it 

Ore 22.30 Cityplex Metropolitan,”Zanzibar. Una storia d’ amore” (Italia, 2009, 45 min.) di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli.

 Sostieni il Sicilia Queer Filmfest  http://www.siciliaqueerfilmfest.it/2011/?page_id=20

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline