Archivio

Archivio per 10 maggio 2011

A Palazzo delle Aquile “Semplicemente Siciliano”, la personale di Pandolfo

10 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 17,30, presso Palazzo delle Aquile, la mostra personale “Semplicemente siciliano” del pittore palermitano Ignazio Pandolfo. L’artista autodidatta si ispira alla pittura surrealista e simbolista, traendo spunti soprattutto da temi paesaggistici dettati dalle suggestioni della nostra terra. Le sue tele trasudano “sicilianità” e “mediterraneità” e il  titolo stesso della sua personale racchiude in sé il senso della sua lunga carriera artistica. All’inaugurazione parteciperà l’assessore alle attività sociali, Raoul Russo, che ha già commentato: “l’arte dell’amico Pandolfo rende onore e merito ad una terra, la nostra, spesso bistrattata e dimenticata. Se può essere d’ispirazione per un artista, vuol dire che la Sicilia ha ancora molte storie positive da raccontare”.

Al Cervantes la proiezione di “El amor brujo”

10 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Amore, ballo e morte. Sono le chiavi di lettura di “El amor brujo” l’adattamento dell’opera musicale di Manuel de Falla, del cui libro fu autore Gregorio Martínez Sierra. Il film sarà proiettato mercoledì 11 maggio alle 19.00 all’Istituto Cervantes di Palermo. 

Carmelo è innamorato di Candela, il cui padre, seguendo la legge gitana, le ha combinato il matrimonio con José. Quest’ultimo, che anche dopo il matrimonio continua a vedere la sua amante Lucía, muore pugnalato poco tempo dopo, e di quest’assassinio viene accusato Carmelo che trascorre 4 anni in carcere. Ritornato in paese, Carmelo vede atterrito Candela che balla tutte le notti con lo spirito di José nel luogo dove questi fu assassinato. Una maga consiglia a Carmelo di ballare la danza del fuoco con Candela, per allontanare da loro lo spettro che li separa.

ingresso libero
Per informazioni: tel. + 0918889560
cultpal@cervantes.es
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline