Archivio

Archivio per 6 maggio 2011

L’associazione Vie d’Arte promuove la giornata nazionale della bicicletta 2011

6 maggio 2011 Daniela Nessun commento

In occasione della giornata Nazionale della bicicletta, domenica 8 maggio 2011, l’Associazione Vie d’Arte propone Itinerando in bici – “Il fronte a mare storico di Palermo”. La passeggiata storico-culturale alla scoperta di Palermo prevede la visita al sito archeologico del Castello a Mare e all’Arsenale Borbonico. Un piccolo viaggio nella storia della città e del suo rapporto con il mare, un tempo stretto, oggi quasi dimenticato. L’appuntamento è previsto alle 10.00 al Foro Italico (direzione Villa Giulia) dal quale si giungerà all’insenatura del vecchio porto della Cala, per proseguire al sito archeologico del Castello a mare e concludere il tour all’Arsenale Borbonico, oggi Museo del Mare.

La  quota di partecipazione che include anche i biglietti al Castello a mare e all’Arsenale è di 8 euro a persona. L’Itinerario si effettua solo su prenotazione.  

Per info e prenotazioni :
viedarte@gmail.com
http://viedarte.blogspot.com/
Daniela 332431984
Paola 3381632909
Viviana 347 1215986

A Palazzo dei Normanni inaugura il progetto 150 anni: unità e autonomia. Il Risorgimento dalla Sicilia.

6 maggio 2011 Daniela Nessun commento

Al Cortile Maqueda di Palazzo Reale andrà in scena, sabato 7 maggio alle 21.15, lo spettacolo teatrale, diretto da Alfio Scuderi, dal titolo La Parola: la Sicilia, la sua storia, i suoi autori” con Alessandro Haber e la bellissima Barbara Tabita. Seguirà presso il Corridoio Mattarella  l’apertura della mostra “150 anni: unità e autonomia. Il Risorgimento dalla Sicilia” curata dal  Prof. Antonino Giuffrida e dal Prof. Salvatore Ferlita. L’allestimento, curato da Domenico Pellegrino, vede in mostra, fino al prossimo 7 settembre 2011, i documenti originali custoditi dalla Biblioteca dell’Ars, che raccontano il contributo determinante della Sicilia al Risorgimento e all’Unità d’Italia. L’intero progetto è promosso dal Servizio Biblioteca e Archivio Storico dell’ARS. Per partecipare alla rappresentazione teatrale a numero chiuso è necessario contattare il numero di tel. +39. 091. 7051111

 

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline