Home > Eventi, Spettacoli > Al Montevergini “Naufragio con Spettatore” di Roberto Zappalà

Al Montevergini “Naufragio con Spettatore” di Roberto Zappalà

Dopo il successo di Alice’s room di Giovanna Velardi, nell’affascinante cornice seicentesca del Nuovo Montevergini, martedì 19 e mercoledì 20 aprile alle 21.15, andrà in scena Naufragio con spettatore, prima tappa di Odisseo. Un lavoro sull’emigrazione-immigrazione e sul rapporto di noi bianchi/occidentali nei confronti del popolo migrante, che vede due giovani danzatori, Adriano Coletta e Antoine Roux-Briffaud (nella foto di A.Caia), interpreti di uno spettacolo che affonda le sue radici nell’idea del naufragio, inteso come simbolo del viaggio, causa di inevitabili conseguenze: fame-sete, morte-salvezza, assenza di spazio. Lo spettatore sarà guidato attraverso riferimenti mitologici al personaggio di Ulisse, giunto naufrago sulle coste dell’isola di Alcinoo, per poi approdare nella cronaca che racconta i continui attraversamenti dei migranti e le tragedie dei loro naufragi: come quella di Porto Palo nella notte di Natale del ‘96 o quella avvenuta a largo delle coste libiche il 30 marzo del 2009, fino alle attuali stragi che si consumano quotidianamente nelle acque del canale di Sicilia, divenuto una sorta di cimitero di morti senza nome e identità.

Naufragio con Spettatore segue il percorso di “Una danza in Sicilia”, la manifestazione promossa dai Teatri di Pietra, Palermo Teatro Festival, Scenario Pubblico di Catania d’intesa con CapuAntica Festival, Cdanza Lazio ed Etreusa Arte, organismi che lo scorso anno hanno creato la “rete” per la promozione dei nuovi linguaggi della scena.

La Coreografia e la regia sono di Roberto Zappalà che ne ha curato la drammaturgia con Nello Calabrò. Al pianoforte Luca Ballerini, voce Chiara Vyssia Ursino.

Info
Nuovo Montevergini Piazza Montevergini – Palermo – tel/fax 091. 6124314 – 3828
www.nuovomontevergini.com
Prezzi
Intero euro 10
Ridotto euro 7 (universitari e giovani fino ai 18 anni)
Prevendita on line su www.nuovomontevergini.com
o c/o il botteghino del teatro alle 20 del giorno dello spettacolo.
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline