Home > Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo > Al Politeama Garibaldi Elio in scena con “Il Giornalino di Giamburrasca” di Lina Wertmuller

Al Politeama Garibaldi Elio in scena con “Il Giornalino di Giamburrasca” di Lina Wertmuller

10 gennaio 2011 Daniela

Martedì 11 gennaio al Politeama Garibaldi  per gli Amici della Musica alle 21.15 andrà in scena Elio (delle storie tese) con “il Giornalino di Giamburrasca” di Lina Wertmuller. Un manifesto degli anni ’60 che oggi come allora diverte con intelligenza attraverso le musiche di Nino Rota, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita!A distanza di quasi mezzo secolo, Lina Wertmüller è tornata sul “luogo del delitto” realizzando una nuova versione “in forma di concerto” del suo Giornalino, che è andata in scena in prima nazionale al Festival della Letteratura di Mantova. Protagonista/mattatore è l’imprevedibile Elio, enfant terrible della musica italiana, da poco approdato al programma X-Factor. Rispetto alla commedia degli anni Sessanta, lo spettacolo teatrale si focalizza soprattutto sulle musiche di Nino Rota. “Io sono l’unico attore”, afferma Elio, “e interpreto tutti i personaggi.  Il mio obiettivo è quello di cantare le canzoni e collegarle nella storia raccontando una serie di brani del Giornalino selezionati”. L’artista verrà affiancato da un ensemble strumentale composto da musicisti di livello internazionale quali Corrado Giuffredi – clarinetto, Cesare Chiacchiaretta – fisarmonica, Giampaolo Bandini – chitarra, Enrico Fagone – contrabbasso, Danilo Grassi – percussioni.

Lina Wertmüller, una delle principali registe del cinema non soltanto italiano, ha ritirato nello scorso mese di maggio il meritatissimo David di Donatello alla carriera e nella sua opera ha affrontato tematiche, tra il grottesco e il tragico, che hanno saputo, attraverso una sempre graffiante ironia, descrivere la società italiana. Non sono rare significative incursioni nel teatro e con questo spettacolo ripropone, sotto una nuova veste, il ragazzino che ha saputo sferzare un mondo inamidato… La storia di Gian Burrasca è scritta in forma di diario e racconta le irriverenti incursioni di un pestifero ragazzino, Giannino Stoppani detto Gian Burrasca, dall’aspetto divertente e animo irrequieto, nel mondo conformista dell’Italia umbertina, dove le rigide regole del collegio e le ipocrisie della famiglia cadono sotto l’ironia del protagonista. Elio presta la sua comica fissità alla figura di Gian Burrasca, parrucca con i riccioloni e pantaloni alla zuava, conferendo allo spettacolo quella iconoclastia futurista, presente in molti passi del testo, attraverso il gusto del gesto e della parola come contrapposizione critica alla borghesia del primo Novecento.

Lina Wertmüller ha saputo estrarre dal testo quegli episodi che maggiormente hanno saputo rendere familiare il personaggio di Gian Burrasca, creando un’atmosfera, tra sogno e realtà, che ha caratterizzato sempre la sua opera, sia cinematografica, che teatrale. “Adoro Elio e da quando abbiamo lavorato assieme in “Storia d’amore e d’anarchia” in teatro nel 2004 ho pensato e immaginato che prima o poi ci sarebbe stata un’altra occasione: è arrivata con la sua proposta di portare in teatro il Gian Burrasca. Come potevo non entusiasmarmi all’idea di rimetter mano dopo più di 40 anni al testo del Giornalino immaginando Elio vestire i panni che furono di Rita Pavone? Ed ecco quindi che è nato questo spettacolo, con Elio come unico cantattore in scena e cinque straordinari musicisti che suonano dal vivo le canzoni più celebri dello sceneggiato televisivo composte dal grande Nino Rota. Ho pensato ad una regia abbastanza semplice, ad un ritmo veloce dello spettacolo perché la musica fosse la grande protagonista della serata ed Elio, imprevedibile e irresistibile giocherellone, il Gian Burrasca del nuovo millennio ….”.  Precederà lo spettacolo un’esecuzione strumentale scritta appositamente per l’occasione dal compositore Roberto Molinelli dal titolo “Nino Rota Suite”.

Categorie:Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline