Home > Cultura, Eventi, Mostre, Percorsi Lab, Turismo > A Palazzo Riso “PPS – Paesaggio e popolo della Sicilia”

A Palazzo Riso “PPS – Paesaggio e popolo della Sicilia”

18 dicembre 2010 Daniela

Si intola “PPS – Paesaggio e popolo della Sicilia” la nuova mostra allestita presso il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palazzo Riso. Un omaggio alla cretività dell’Isola, che vede protagoniste le originali opere di 23 artisti siciliani selezionati dal curatore Giovanni Iovone. Nella convinzione che soltanto le opere possano restituirci la vera identità di un luogo e dei suoi abitanti,  Riso amplia un progetto avviato tre anni fa con la nascita di S.A.C.S., l’archivio degli artisti siciliani, guidato il primo anno da Cristiana Perrella, il secondo da Helga Marsala e per il 2010 da Giovanni Iovane. Un vero e proprio laboratorio, continuamente aggiornato, che elabora una precisa strategia culturale e disegna una mappa della creatività siciliana, attento ai nuovi linguaggi, alle idee, e alla valorizzazione della realtà artistica isolana. S.A.C.S. ha già fornito gli artisti siciliani che hanno partecipato ad “Others Resident”, il progetto, nato nell’ambito della mostra “Others” sulle Biennali di Marrakech, Atene e Istanbul, e basato sullo scambio di residenze tra Sicilia, Marocco, Grecia e Turchia. Ora è giunto il momento di offrire una ribalta anche ai ventitre artisti selezionati dall’archivio S.A.C.S.: il fil rouge del loro lavoro – diverso, ma complementare – si rintraccia nel  film-documentario  Lo schermo a tre punte (1995), di Giuseppe Tornatore, vera e propria antologia filmica sulla storia della Sicilia divisa in 14 capitoli, attraverso 500 pellicole. Capitoli che “giocano” con le opere esposte, in un gioco di continui rimandi.  

I ventitre artisti siciliani presentano opere – alcune realizzate appositamente – che offrono un’immagine dell’Isola non convenzionale e soprattutto non deformata dai mezzi di comunicazione di massa. Al di là dello stereotipo e del luogo comune, le opere in mostra si declinano secondo vari aspetti: estetico, sociale, rappresentativo. Un’immagine della Sicilia, e del suo popolo, attuale e ricca di sfumature. 

In mostra le opere di: Adalberto Abbate, /barbaragurrieri/group, Federico Baronello, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Marco Bonafè, Davide Bramante,  canecapovolto, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Francesco Lauretta, Domenico Mangano, Sebastiano Mortellaro, Paolo Parisi, Alessandro Piangiamore, Maria Domenica Rapicavoli, Laboratorio Saccardi, Sandro Scalia, Croce Taravella, Sandra Virlinzi.

In una dark room prende forma “PPS//Meetings”, progetto, a cura di Helga Marsala, che punta a creare una zona di incontro, dibattito e riflessione. Un ambiente, all’interno del percorso espositivo, diventa snodo creativo, quartier generale, hub temporaneo e dinamico a partire dal quale si intessono una serie di relazioni tra persone, luoghi, pensieri, linguaggi creativi, eventi. In piccole personali, performance, conferenze, live set musicali, si intrecciano punti di vista di artisti siciliani, ma non solo. Al centro è la Sicilia, con i suoi paesaggi e l’anima dei suoi popoli, indagati da punti di vista trasversali e originali. Il filtro è lo sguardo di artisti isolani, ma anche quello di chi ha vissuto l’Isola da forestiero. Il gioco dell’interazione tra i linguaggi è cifra dominante del programma, così che gli artisti invitati possano incontrare altri artisti, ma anche musicisti, registi, critici, filosofi, architetti.

La mostra durerà fino al 31 marzo 2011

Negli stessi giorni, al secondo piano di Palazzo Riso, si trasferisce Others Resident, la mostra nata dalle residenze di creazione di “Others”, già ospitata alla Fondazione Brodbeck di Catania.

Orari di apertura: da martedì a domenica  dalle h. 10.00 alle h. 20.00 –  giovedì e venerdì dalle h. 10.00 alle h. 22.00

Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele 365 – PalermoIngresso: intero 6 euro, ridotto 3 euro, 1 euro per residenti a Palermo e provincia

I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline