Home > Cultura, Eventi > A Palazzo dei Normanni Comunicazione & Marketing per il Terzo Settore

A Palazzo dei Normanni Comunicazione & Marketing per il Terzo Settore

14 dicembre 2010 Daniela

Le nuove prospettive del Welfare, le politiche sociali, la formazione professionale e i social media. Sono i temi che affronterà il  Workshop “Comunicazione & Marketing per il Terzo Settore” in programma mercoledì 15 Dicembre 2010, dalle 8.30 alle 14.30, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana (Palazzo dei Normanni).

L’iniziativa intende offrire uno spunto di riflessione  sulla relazione tra comunicazione e utilizzo di nuove tecnologie nel privato sociale. La scelta di affrontare il tema della comunicazione in generale e delle nuove tecnologie in particolare, nasce dalla considerazione del fatto che oggi il ruolo del no-profit e degli enti che lo rappresentano, sono da considerarsi a pieno titolo al pari delle imprese profit, sia in termini di presenza sullo scenario economico, sia per il ruolo che essi svolgono al servizio della collettività, motivo per cui, oggi più che mai, è necessario adottare strategie e innovazioni che siano al passo con i tempi.

Saranno affrontate tematiche quali: l’impiego delle nuove tecnologie nel non-profit; le  competenze e le professionalità comunicative presenti nelle organizzazioni del privato sociale; il ruolo della progettazione e la pianificazione delle attività di comunicazione; gli strumenti di comunicazione utilizzati direttamente dalle organizzazioni; gli strumenti di comunicazione interna e mediale quali: case editrici, siti web, intranet, mailing list e newsletter, rivista-bollettino o produzioni cartacee, canale radiotelevisivo.

Durante l’incontro, patrocinato dall’ARS, sarà inoltre presentato il blog “Terzosettore.exploro.it nato dal progetto “Exploro.it”, un sistema multipiattaforma geo-social ideato per offrire informazioni e servizi di diversa utilità sociale attraverso l’ausilio di una facile e veloce applicazione mobile, una piattaforma web ricca di notizie ed approfondimenti ed un circuito di totem multimediali touchscreen installati in luoghi di grande afflusso.

Interverranno: l’On. Francesco Cascio Presidente Assemblea Regionale Siciliana, l’Avv. Andrea Piraino Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, il Prof. Mario Centorrino Assessore Regionale Istruzione e Formazione Professionale, la Dott.ssa Caterina Chinnici Assessore Regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, il Prof. Sebastiano Missineo Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità’ Siciliana, il Prof. Roberto Lagalla Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, l’Ing. Giovanni Avanti Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Raoul Russo Delegato ANCI al Welfare e alle Politiche Sociali, Prof. Aurelio La Corte Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, Università degli Studi di Catania, Giorgio Marandola Esperto di comunicazione e social media, Francesco Passantino Project Manager Exploro.it, Dr. Guido Faillace Presidente FeDerSerD – Regione Sicilia, Rosario Fiolo rappresentante del Tavolo Sociale.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi, gratuitamente, al sito http://terzosettore.exploro.it e compilare l’apposito modulo online

Per informazioni

Segreteria Organizzativa

EXPLORO.IT
via Salinas, 56 – 90141 – Palermo
Tel. +39 091 6268200
Fax.+39 091 7907656
terzosettore@exploro.it

Categorie:Cultura, Eventi Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline