Home > Cultura, Eventi, Percorsi Lab, Spettacoli > Instituto Cervantes, un nuovo Ciclo de cine firmato “Alejandro Amenábar”

Instituto Cervantes, un nuovo Ciclo de cine firmato “Alejandro Amenábar”

12 ottobre 2010 Daniela

Il nuovo ciclo de cine dell’instituto Cervants di Palermo porta  la firma di Alejandro Amenábar, il noto regista cileno nato a Santiago del Cile nel 1972 e trasferitosi a Madrid dove studia e presto dirige i suoi primi cortometraggi. Il suo primo lungometraggio, Tesis (1995), ottiene un grande successo in Spagna e vince sette premi Goya. Il suo secondo film, Apri gli occhi (1997) lo conferma come un nuovo talento, ed ottiene un grande successo anche all’estero. Nel 2001, Tom Cruise ne produce un remake ad Hollywood, diretto da Cameron Crowe, intitolato Vanilla Sky, nel quale Cruise recita assieme a Penélope Cruz, che aveva già recitato nello stesso ruolo. Il film seguente, The Others(2001) con Nicole Kidman, è il suo primo film in inglese, e vince otto premi Goya.

Film in programma

Tesis  - mercoledì, 13 ottobre 2010 – ore 19:00

Spagna, 1996 – 125 min

Angela sta preparando una tesi di dottorato sulla violenza audivisiva, il professore Della sua tesi scopre accidentalmente un film e il giorno dopo muore. Ángela e Chema, un suo collega di facoltà, decidono di portarsi la videocarretta, scoprendo che si tratta di un film “snuff-movie” in cui una ragazza viene torturata e assassinata. Un mondo audiovisivo diverso e pericoloso si apre davanti a loro. Angela può essere la protagonista del seguente “snuff-movie“.

Abre los ojos  - mercoledì, 20 ottobre 2010 – ore 19:00

Spagna, 1997 – 117 min

 Nella cella di un manicomio criminale, un giovane di venticinque anni, César, inizia a raccontare al suo psichiatra i fatti che, secondo lui, lo hanno portato fin lì. Erede di una considerevole fortuna, di bella presenza, fortunato con le donne, César è un ragazzo a cui la vita sorride. Una notte, il suo migliore amico, Pelayo, gli presenta Sofia. César si innamora subito di lei, e senza alcun ritegno la sottrae all’amico. Ma quella stessa notte, César incontra Nuria, una ragazza innamorata di lui in modo ossessivo e quasi malato. César cerca di sbarazzarsi di lei, ma alla fine accetta di farsi accompagnare a casa da lei in macchina. Nuria, acceccata dalla gelosia, prende una drammatica decisione.

Los otros  - mercoledì, 27 ottobre 2010 – ore 19:00

Spagna, 2001 – 101 min

Isola di Jersey 1945: Grace vive sola con i suoi due figli, che non possono esporsi alla luce del sole a cuasa di una grave malattia, in una grande casa vittoriana, attendendo il ritorno del marito dalla guerra. Un giorno, però, nella casa cominciano a sentirsi strani rumori e ad accadere strani eventi…

 NB. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo

Ingresso libero

I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline