Home > Cultura, Eventi, Mostre, Turismo > Favolosa Palermo. Il regalo di Hermès al capoluogo siciliano.

Favolosa Palermo. Il regalo di Hermès al capoluogo siciliano.

22 ottobre 2010 Daniela

foto di Pucci Scafidi

Palermo, raccontata da chi la ama. Hermès rende omaggio alla città con il libro fotografico “Favolosa Palermo”, realizzato con gli scatti di Pucci Scafidi ed edito da Silvana Editoriale. La presentazione del volume accompagnata da un mostra fotografica allestita per l’occasione si svolgerà venerdì 22 ottobre 2010 presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Palermo. Tradizione e innovazione, luci, colori, volumi e prospettive. La creatività di Hermès si riflette nello spirito delle città italiane e nel loro patrimonio di mestieri e di artigianalità. Un patrimonio condiviso dalla stessa anima di Hermès, profondamente legata alle sue origini artigianali ma fortemente proiettata nel futuro. Un volume di immagini e di racconti pensati da chi conosce Palermo, perché lì è nato e vissuto. Gli scatti di Pucci Scafidi, fotografo palermitano già autore di “Tradizione di famiglia”, ritratti di famiglie imprenditrici palermitane e di “Gusto siciliano”, ritraggono la Sicilia nella sua essenza più vera. Filiberto Sallier de La Tour ha accompagnato Pucci Scafidi alla scoperta della Palermo nascosta: “Straordinario; bloccare le immagini, acchiappare gli sguardi, penetrare nell’anima delle persone, ascoltare grida a volte silenziose, scoprire facce nascoste. Con un appassionato e grande professionista della foto, in totale e perfetta sintonia, ho percorso vicoli, attraversato piazze, scoperto chiese e palazzi, corti e giardini.(…)”. La storia di Palermo è raccontata dal testo introduttivo scritto dal Professore Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM di Milano, Presidente della Commissione Nazionale Unesco, della Fondazione Banco di Sicilia e di Civita Sicilia, progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.

Con “Favolosa Palermo” Hermès amplia la collana di volumi dedicati alle città italiane nata nel 2006 con il libro “L’aria di Firenze”, seguito nel 2007 da “Sorprendente Torino”e nel 2009 da “Roma per sempre”. “In Italia da oltre 50 anni, Hermès è un marchio fortemente legato al nostro paese” – spiega Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie –“i palazzi che ospitano le nostre boutique sono scelti con passione, privilegiando luoghi con personalità e charme perché si inseriscano a pieno titolo nel cuore e nella vita della città. Città in cui Hermès si sente “a casa” e che hanno ispirato l’idea di questa collana di volumi fotografici: proporre la città con l’occhio dei suoi abitanti. Raccontiamo la Palermo dei palermitani, i luoghi in cui si ritrovano e di cui sono orgogliosi.”

La mostra fotografica resterà aperta al pubblico fino al prossimo 30 ottobre 2010. Il libro invece sarà in vendita presso un numero selezionato di librerie in tutta Italia.  

                                                                                                                     

Categorie:Cultura, Eventi, Mostre, Turismo Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline