Home > Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo > E’ l’Orlando Innamorato il protagonista del Festival di Morgana

E’ l’Orlando Innamorato il protagonista del Festival di Morgana

30 ottobre 2010 Daniela

L’amore del paladino Orlando per la bella Angelica è il filo conduttore della 35ma edizione del Festival di Morgana, l’evento organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo.

La rassegna, in programma fino al prossimo 21 Novembre 2010, coinvolgerà i teatri di Opera dei pupi ancora attivi nelle province siciliane: da Catania a Messina, da Siracusa ad Agrigento, fino a Trapani.

In cartellone spettacoli di opera dei pupi, tra cui due anteprime nazionali di Vincenzo Pirrotta e Davide Riondino, concerti e convegni. E ancora, un’esposizione di 40 bozzetti a cura di Emanuele Luzzati, che compongono la mostra “Dell’amore e dell’Avventura“, e  le tavole illustrate della Biblioteca Riccardiana raccolte in “Paladini di carta. La cavalleria figurata”.

La scelta dell’Orlando innamorato, ha spiegato in apertura Rosario Perricone, direttore artistico del Festival di Morgana, ci porta a riflettere sull’amore e sulla guerra, sul loro possibile superamento attraverso l’arte.

E così, le pratiche artistiche delle famiglie storiche dei  pupari siciliani, il cuntu e l’opra dei pupi, si alternano in un piacevole susseguirsi di eventi con la musica contemporanea e la narrativa cavalleresca, da sempre serbatoio di materiale immaginario.

Il Festival, inserito nel Calendario delle manifestazioni di maggiore richiamo turistico dell’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo, da 25 anni coniuga tradizione, cultura popolare e nuovi linguaggi espressivi. Ed è anche grazie a questo evento che Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino è stato riconosciuto dall’UNESCO: “capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell’umanità”.

Info e Link

http://www.facebook.com/pages/Museo-delle-marionette/150302965004895?ref=search
 www.museomarionettepalermo.it

Costo biglietti:
Intero: 8 euro – Ridotto: 6 euro
Abbonamenti per 15 spettacoli: 75 euro – per 7 spettacoli 35 euro (25 euro per gli universitari)

Info T. +39 091.328060

Categorie:Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline