Home > Cultura, Eventi, Percorsi Lab > Il Bar al Buio di Palazzo dei Normanni

Il Bar al Buio di Palazzo dei Normanni

15 settembre 2010 Daniela

Il Cortile del Palazzo dei Normanni di Palermo, sede storica del parlamento siciliano, ospita da un po’ di giorni un “Bar al Buio”. Si tratta di una esperienza empatica unica nel suo genere, dove per alcuni minuti i ruoli si invertono e i non vedenti diventano i protagonisti, facendo da accompagnatori e da banconisti agli ospiti vedenti, i quali vengono invitati a bere un caffé o una bibita in un luogo totalmente al buio, dove la vista, normalmente utilizzata per oltre l’80% delle facoltà sensoriali, lascia il posto agli altri sensi, alla scoperta di sorprese ed emozioni al suo interno.

«Finalità specifica del “Bar al Buio” – spiega il Direttore Generale dott. Pino Nobile – è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso le problematiche e le difficoltà quotidiane dei non vedenti, i quali incontrano normalmente grandi difficoltà di autonomia ed integrazione anche in gesti semplici come quello di prendere un caffè al Bar».

L’iniziativa è organizzata dalla Stamperia Regionale Braille (Polo Tattile Multimediale) di Catania e dal Centro Regionale e Scuola Cani Guida “Helen Keller” dell’Unione Italiana Ciechi di Messina, in collaborazione con l’Istituto per Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo.

La Stamperia, da trent’anni impegnata nel diffondere cultura ed integrazione attraverso le opere librarie, da alcuni anni si è impegnata nel difficile compito di divulgare l’importanza dell’integrazione sociale e culturale dei non vedenti ed ipovedenti, attraverso la promozione e diffusione della “cultura dell’integrazione”, grazie al Polo Tattile Multimediale, struttura polifunzionale che racchiude all’interno cinque siti di particolare interesse europeo, tra i quali uno Showroom di ausili, un Museo Tattile e un Bar al Buio permanente.

Il Bar al Buio che resterà allestito a Palazzo dei Normanni sino al 17 Settembre – in pochi giorni ha riscosso l’interesse e l’ammirazione di molti, tra deputati regionali, funzionari e personale dell’Assemblea Regionale Siciliana; avendo anche il piacere di ospitare il Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo. 

Per maggiori informazioni:

www.stamperiabrailleuic.it

Categorie:Cultura, Eventi, Percorsi Lab Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline