Home > Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo > Monreale, una notte di festa “Alla scoperta del Monte Regale”

Monreale, una notte di festa “Alla scoperta del Monte Regale”

29 luglio 2010 Daniela
 

foto di F.Pedone

 

Una città antica e nota in tutto il mondo. La sua storia, i suoi misteri, le curiosità e la musica ad accompagnare il tutto. Tre percorsi da potere scegliere, quattordici siti antichi da esplorare, tre concerti dove si suoneranno brani classici e non solo.
Un clima da favola che vivrà sabato 31 luglio Monreale dalle 20 alle 2 di notte di domenica in occasione di “Alla scoperta del Monte Regale”: un viaggio in tre percorsi by night attraverso le ricchezze della cittadina medievale che si affaccia sulla Conca D’Oro. I turisti, accompagnati da “ciceroni”, impareranno a conoscere un lato inesplorato e sconosciuto ai più di un Comune ricco di un inestimabile patrimonio culturale e artistico. Punto di riunione iniziale sarà alle 20 il complesso monumentale di piazza Guglielmo II dove Lucia Chirico, accompagnata dal violoncello di Claudia Gamberini, declamerà le poesie del poeta monrealese Antonio Veneziano. Da qui alle 20,30 (con replica alle 23) partirà il triplo itinerario attraverso altrettanti percorsi: monumentale, sacro e storico.
 ITINERARIO MONUMENTALE. Comprende: piazza Guglielmo II, la galleria civica Giuseppe Sciortino, piazza Vittorio Emanuele e la Fontana del Tritone
ITINERARIO SACRO. Si snoda lungo il centro storico di Monreale in un tour che coinvolge gli edifici sacri di maggior rilievo storico e artistico della città: la chiesa del Santissimo Crocifisso alla Colleggiata, la chiesa di San Castrense, il Chiostro benedettino, il Tesoro del Duomo e il Duomo.
ITINERARIO STORICO. È una passeggiata attraverso i quartieri: Ciambra, Carrubbella, Bavera, Carmine, Pozzillo. Tutti e tre gli itinerari si caratterizzeranno per essere accompagnati da concerti di musica classica suonata all’interno dei siti visitati. 
Alle 21,30, nella chiesa di San Castrenze, concerto per viola e flauto di Nereo Dani e Dario Lo Cicero. Alle 22,30, nella basilica di Santa Maria La Nuova, concerto del gruppo vocale femminile “Cum iubilo” diretto da Giovanni Scalici. A mezzanotte in piazza Guglielmo II, “Musica sotto le stelle”. Previsti inoltre lungo le vie cittadine: esposizione di prodotti tipici, spettacoli con artisti di strada e performance live.
La manifestazione è strutturata in modo tale che turisti e cittadini potranno scegliere di prendere parte a una, a due o a tutte e tre le visite guidate. A ogni partecipante sarà consegnato del materiale illustrativo e mappe contenenti tutte le informazioni che saranno ampliate e approfondite dagli accompagnatori nel corso dell’itinerario. Le visite saranno anche accessibili alle persone con difficoltà uditive, grazie alla presenza degli interpreti del Lis (l’Associazione nazionale tutela sordi).
La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Progetto Giovani e patrocinata dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo vede la collaborazione della Diocesi di Monreale, gli Istituti museali, il Comune di Monreale, gli esercenti delle zone coinvolte, artigiani e produttori locali, le forze di polizia urbana, la proloco.
Saranno presenti Confcommercio e Confesercenti.

 

Categorie:Cultura, Eventi, Spettacoli, Turismo Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline