Home > Cultura, Eventi, Percorsi Lab, Turismo > Le bollicine del Satàri incontrano il cibo di strada

Le bollicine del Satàri incontrano il cibo di strada

27 luglio 2010 Daniela

Tutto pronto per la seconda tappa dell’aperitivo itinerante Satàri e Panelle che da Trapani, venerdì 30 luglio, si sposta a Canicattì nella provincia agrigentina. Continua quindi il suo tour che  toccherà i principali centri storici e le più celebri località turistiche, il meglio dei wine bar, ristoranti e pub di tutta la Sicilia.
L’evento è promosso dall’azienda agrigentina Viticultori Associati Canicattì (CVA), una delle cantine siciliane più premiate nei concorsi enologici italiani e internazionali del 2010 e – se si parla di vini di qualità al giusto prezzo – nuovo punto di riferimento per tutta l’enologia siciliana, che intende promuovere il consumo di vino della propria terra, presentando le sue novità ad un pubblico di wine-lover o di giovani curiosi ai primi sorsi.
Una tappa particolarmente sentita questa di Canicattì: cuore di quella Sicilia occidentale più legata alle sue radici, ma soprattutto epicentro di questa cantina che da qui, con 40 anni di storia alle spalle, guarda al futuro e alla modernità.
Per tutta l’estate andrà in scena quest’aperitivo diverso e spumeggiante: i sapori più prelibati dello ‘street food’ tipicamente palermitano incontrano la vivacità e i profumi del Satàri, il nuovo Catarratto frizzante di CVA.
Svago, tradizione e genuinità in questo “Satàri e Panelle”, capace di restituire tutto lo stile di questa terra, ma anche quel gesto spontaneo con cui ti conquista. Ci sono gli odori inebrianti dei cibi locali più caratteristici, gustosissimi e inimitabili. E c’è il lavoro di esperta viticoltura con cui dalle migliori uve di questa terra si ottengono pregiati vini di territorio. Le etichette di CVA custodiscono, con uno stile moderno, i contrasti, i colori e i sapori della terra di Sicilia. E con il nuovo vino, il Satàri – Catarratto spumantizzato – sorprende ancora una volta per intensità e piacevolezza. Un vino suadente nei profumi e al palato, che spicca per fragranza e solarità. Trovato l’abbinamento perfetto – la briosa armonia tra freschezza e mineralità di questo vino che si sposa straordinariamente con la succulenza delle panelle – non si può certo lasciarselo sfuggire.

Il tour sceglie di continuare il suo percorso facendo tappa, venerdì 30 luglio, al Ristorante Lounge Bar Maracuja di Canicattì. Questo Summer Club nasce nel 2008 con il preciso intento di dare alla comunità di Canicattì qualcosa che prima mancava: un angolo di verde poco distante dal centro storico dove poter trascorre serate estive all’insegna del divertimento e della buona ristorazione.
 Il Maracuja Summer Club, infatti, accoglie la propria clientela in uno spazio accogliente e ricercato dove il grande giardino all’inglese, l’agrumeto e la splendida piscina fanno da cornice alla pista da ballo e ai tavoli e tavolini del lounge bar e del ristorante pizzeria Papillon. Quest’ultimo non è altro che il ristorante pizzeria Papillon che dal centro storico di Canicattì, in estate, porta qui i suoi clienti attratti da tutte quelle specialità a base di pesce che da più di ventisette anni lo hanno contraddistinto e reso famoso. A partire dalle ore 20 e 30 Satàri e Panelle sarà allora l’evento che stupirà e animerà la serata di questo incantevole Summer Club.

Grazie alla preziosa ed entusiasta collaborazione dei locali aderenti all’iniziativa, Satàri e Panelle continuerà il suo tour per la Sicilia e si potrà quindi continuare a degustare il Catarratto frizzante Satàri di Viticultori Associati Canicattì, proposto in abbinamento a fragranti e fumanti stuzzichini nati dalla maestria di abili panellari che esalteranno i profumi ed i sapori di questo vino fresco, intenso e piacevolissimo.
Vivaci appuntamenti per stare bene insieme all’insegna del gusto della tradizione e della vivacità di un vino che, per intensità e versatilità, stupisce come solo i grandi bianchi possono fare. 

Categorie:Cultura, Eventi, Percorsi Lab, Turismo Tag:
I commenti sono chiusi.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline