Home > Eventi > Seminario “La cultura dell’accoglienza” al Mondadori Multicenter

Seminario “La cultura dell’accoglienza” al Mondadori Multicenter

Il Mondadori Multicenter di Palermo, via Ruggero Settimo 16, ospita, venerdì 14 maggio 2010 alle ore 17, il seminario “La cultura dell’accoglienza”, appuntamento che rientra nel ciclo di incontri dal titolo Aspettando SoLeXP.
I dibattiti organizzati nell’ambito di Aspettando SoLeXP affrontano le principali tematiche che saranno analizzate e discusse in occasione della prossima edizione di SoLeXP: la filiera corta e i Gruppi di Acquisto Solidali, la nascita e l’allattamento, la mobilità sostenibile e la cultura dell’accoglienza.
Il ciclo di incontri accompagnerà, addetti ai lavori e non, alla tre giorni che avrà luogo nello splendido Parco dell’Etna. Dal 16 al 18 luglio 2010 nei comuni di Milo e Zafferana Etnea si svolgerà, infatti, SoLeXP fiera/festival sulla sostenibilità e legalità. Giunta alla seconda edizione, SoLeXP è un’esperienza culturale finalizzata alla realizzazione di un percorso di sensibilizzazione ed informazione orientato alla creazione di un sistema economico produttivo e di consumo responsabile, ispirato ai principi della sostenibilità ambientale e a comportamenti etici e legali (www.solexp.it).
L’incontro e il confronto con l’altro caratterizzano la vita di ogni individuo già a partire dalla più tenera età, nei momenti di gioco e di socializzazione. Attorno a questo concetto ruota il seminario di venerdì 14 maggio al Mondadori Multicenter di Palermo (www.negozimondadori.it/eventi/altre_citta.html).
Come ci insegnano le esperienze delle più grandi capitali multietniche del mondo (Londra, New York, Melbourne), la cultura dell’accoglienza è un’opportunità per comprendere il valore dell’incontro con l’altro non solo dal punto di vista culturale e sociale, ma anche sul piano dello sviluppo locale: se il turista è vettore di ricchezza materiale ed immediata, perché spende a fronte di servizi, l’immigrato è portatore di ricchezza immateriale nel divenire del tempo e spesso diventa elemento strutturante delle economie locali.
La cultura dell’accoglienza va compresa nelle sue potenzialità e coltivata.
Il seminario propone un confronto sul tema con l’intenzione di rintracciare correlazioni forti tra elementi formalmente distanti.
Intervengono: Claudio Arestivo Ubuntu, Totò Cavaleri Zetalab, Barbara Crescimanno Tavola Tonda, Nicola Cristaldi Sindaco Mazara del Vallo, Luciano D’Angelo Consorzio Ulisse, Elisabetta Di Giovanni Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Ethos, Davide Ganci  Cooperativa A.L.I. Ambiente Legalità Intercultura, Mamma Africa, Enrico Montalbano autore de La TERRA(e)STREMA, Vito Patanella  Assessore al Turismo di  Cefalù, Veronica Racito musichEmigranti, Graziella Scalzo ASP Associazione Socio Psicologica Onlus, Simone Tulumello Emergency Palermo.

Categorie:Eventi Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline