Home > Eventi > Palermo Invisibile

Palermo Invisibile

Palermo è una continua scoperta. Come una matrioska, rivela tesori, storie inedite. Spesso invisibili. Un esempio è la catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna, con i Bastioni di Porta di Guccia e la grotta dei Beati Paoli, al Capo. Tutti i weekend di questo mese, e per tutta la stagione estiva, sarà possibile visitare i misteriosi sotterranei ipogei lungo un itinerario che svela parte della Palermo “sommersa”.
Il percorso comincia dalla catacomba paleocristiana di Porta D’Ossuna, che prende il nome dal viceré Pietro Giron, duca di d’Ossuna, che ordinò di costruirla nel 1613 scavando nel banco roccioso che limita a Nord Ovest la depressione naturale del fiume Papireto, che con il Kemonìa tracciavano l’area urbana dell’antica Panormus. Lungo i corridoi si incontrano i numerosi arcosoli (sepolture incassate in nicchie con aperture ad arco) e i cubicoli a trifora (vere e proprie camere da letto a pianta quadrangolare con tre arcosoli).
L’itinerario continua alla grotta dei Beati Paoli, il rifugio sotterraneo dell’omonima e misteriosa setta che da sempre incuriosisce il popolo siciliano. Qui, guide specializzate e teatranti in costume dell’epoca racconteranno ai visitatori muniti di elmetti, torce e cuffiette, l’intrigante storia della grotta e della sua setta. Riportata alla luce recentemente dal geologo Pietro Todaro, la grotta, oggi murata e interrata nel vicolo degli Orfani, alle spalle della Chiesa di Santa Maria di Gesù, al Capo, era un tempo il nascondiglio segreto dei misteriosi “giustizieri” dei poveri. La grotta, composta da un unico vano, è illuminato dall’alto da un buco a forma di occhio.
Costo a persona della visita, che parte dal chiosco Maeva, al Tribunale, 25 euro compreso il pranzo alla trattoria Gioè di Ballarò.

Sconto del 10% per i soci di Percorsi
Informazioni: info@percorsipalermo.it

Assessorato al Turismo Comune di Palermo – 091.6117887
SicilyWineTourism 328.3297718.

Categorie:Eventi Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline